“Sono queste avventure?”

“Come lo sai che la magia ha in sé qualcosa di unico?”

“Lo so e basta. No, anzi. Lo so con certezza perché tutti gli istanti magici non li ho mai saputi replicare. Ma non per colpa mia: è che sta in questo la loro magia. Tutto ciò che c’è di più magico, incantevole e straordinario, puoi impegnarti quanto vuoi, ma non lo puoi replicare.”

Credo stia in questo il fascino della vita. La sua magia e a volte la sua goffaggine.

Goffaggine non tanto sua, ma mia, quando mi impegno per duplicare quella magia vissuta che tanto impegna i miei pensieri.

Ci penso e ripenso e mi dico: quel momento nemmeno ad orchestrarlo con i registi migliori, nemmeno i miei preferiti o quelli che ancora non conosco, sarebbe stato così perfetto. Un’opera prodigiosa, da guardare con un secchio di pop corn. Così tanto bella che è stata la mia vita. E me ne sento quasi onorata e vorrei tanto tornare indietro per dire a me stessa, cavolo goditela, perché è solo ora e poi non torna più. È un istante magico, un insieme di istanti magici. Che prodigio, che coreografia di persone e pensieri e parole e momenti.

Quando mi metto in questi pensieri mi sento un pò Sartre e mi dico: “Sono queste avventure?”. Non so se lo sono, probabilmente come dice lui, non lo sono davvero. Sono semplicemente fatti, ma fatti perfetti e tanto perfetti che mi paiono adesso quasi brillare e staccarsi dal resto.

Quella magia che vorrei spiegare a un bambino così che mi ascoltasse senza prendermi per matta. Mi ci vedo a dire a una bella faccina innocente: “La magia, la vita non si replica! Ed è per questo che è tanto incantevole.”

Non vedo l’ora di vedere come sarà la tua di vita per ripensare alla mia e, chissà, magari anche la mia non ha finito di sorprendermi.

Probabilmente, il segreto per replicarla davvero quella magia sta proprio nel gettare via con forza la fotocopiatrice che ci fa tanto comodo, cioè quella dei pensieri. Perché se la magia non si ripete è inutile tentare di fare stupide fotocopie. Gettala via e la magia tornerà nuova.
Nuova, come deve essere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...